Adidas: cuore e cervello

In questi giorni (mesi dai) abbiamo tutti sentito parlare del caso Merher, regista moldavo che parrebbe aver presentato (senza alcun successo) uno spot ad Adidas. Ve lo posto qui.

Lo spot ha girato lo stesso, facendo grandi numeri. Anche perché è davvero un ottimo prodotto.

Adidas, però, prendendo le distanze da quello che parrebbe non essere un prodotto a loro mai destinato, ci presenta il nuovo spot. Proprio di queste ore:

Qualche considerazione sparsa, come le chiacchiere da bar.

Il buon Merher crea un prodotto di cuore, con un insight potente e preciso (la libertà è la vera spinta della nostra vita), al quale poi aggancia il valore di marca. Adidas, da sempre, è promotrice di libertà. Uno spot complesso, con un taglio alto e differenziante. Si parte da un buonissimo concetto e lo si esplode.

Forse, però, fuori target. Almeno dalla scelta che vediamo con lo spot di Adidas.

Adidas propone infatti (l’ennesimo) spot glam. Grandissima canzone (sul serio, che figata), grandissime scelte di regia, belle coreografie, bella fotografia. Concetto…scarso. O comunque di secondo piano. Qui si parla di “figume”: la marca innalzata a icona. Non c’è rapporto col passato, solo col futuro.

Ora: nulla mi vieta di pensare che anche “l’operazione Merher” sia tutta una bella montatura social della stessa Adidas (no…ma dai…fai uno spot per Adidas, non viene comprato e lo usi impunemente…mah…). Ma diciamo che sia tutto vero (mah……..)

Indipendentemente da questo trovo che i due prodotti facciano emergere le due anime dello stesso brand: il percepito (desiderato) dal consumatore e il percepito (desiderato) dalla marca. Se si riuscisse a trovare il punto di giunzione si potrebbe, forse, trovare un buon habitat comune.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...