Italians did it better

Oggi vi posto l’ultimo spot del ministero dello sviluppo economico, con regia di Muccino (il piccolo, non il grande)

A dispetto di un claim che ha il sapore di insight (buy authentic italian, get more), ma che pare ancora acerbo da un punto di vista copy (se fosse anche solo stato “made in italy: simply more”, avrebbe avuto più respiro…), lo spot non riesce ad alzarsi. Da cosa? Dalla solita mediocrità.

C’è qualcosa, c’è un tentativo, c’è la voglia di osare, eppure si torna sui soliti clichè visti e rivisti. Sui soliti modi di trattare il prodotto “Italia”. Certo, si tratta di uno spot per il ministero…chissà dietro quali enormi pippe, paletti, interessi e quant’altro avranno dovuto lavorare regista, produttori, creativi (ce ne saranno stati?)…però vedo la solita occasione persa per far qualcosa di nuovo.

Ed è un gran peccato, perchè anche a livello di comunicazione, ci meriteremmo tutti quel “more”.

Italian_muccino_spot

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...