A Natale non si scherza

Preparatevi, tanto già lo sapete…che con l’arrivo di Natale saremo inondati di spot dal sapore molto sentimental-lacrimuccevole.

E così oggi vi posto il nuovo “spot virale” del momento:

Finito col fazzoletto? Bene.

Per quanto mi riguarda, non è un spot che funziona. Non è un commercial utile alla marca. Lo so, ce ne sono tanti di molto più deprecabili, perché te la prendi con qualcosa che tenta di strapparci un’emozione?

Eccolo il problema: le emozioni, in pubblicità, vengono usate spesso come un condimento, quando dovrebbero essere la portata centrale. Ma la tavola è il brand. Le emozioni, l’insight devono tornare sul brand. Non basta apporre il logo alla fine di uno spot che dice qualcosa di “emozionante”.

In questo commercial manca un insight che si leghi con la marca e la innalzi. Il brand sparisce dietro uno scherzo (davvero molto, forse troppo pesante).

Il nonno che dice “come avrei potuto riunirvi tutti altrimenti?“, ci palesa l’insight:

“la morte è un momento di raccogliemento dove tutti ci ritroviamo uniti, un po’ come il Natale.”

Ma questo insight l’avrei legato meglio ad un’impresa di pompe funebri: allora sì che lo scherzo avrebbe avuto quel gusto dolce/amaro che qui manca. Il nonno frega sia la famiglia che le pompe funebri.

Il brand ne risente in modo molto drastico e viene relegato a mera pecetta finale.

Solo per rammentarvi cosa sia un bello spot, con un forte insight. Anche natalizio. Provate a vedere questo.

Schermata 2015-12-01 alle 14.39.45

Christmassness

 

Advertisements

2 thoughts on “A Natale non si scherza

  1. Pingback: Mulberry wins Christmas | Dasieve: advertising is everything

  2. Pingback: Un Natale…toccante. | Dasieve: advertising is everything

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...