Leica: obiettivo 2.0

Utimamente sto assistendo al vero annientamento culturale via web. Il concorso “Leica 24×36”.
In nome della “socialità”, della “compartecipazione”, del UGC, Leica si inventa un concorso per aspiranti fotografi. Visto che tutto è “democratico” e accessibile a tutti, perchè non deve essere così in fotografia?…
Il concorso di per se è un normalissimo concorso a “premi” ( si vince il COMODATO d’uso di una X1…) solo che per parteciparci DEVI iscriverti a Facciadalibro e a Twitter. PER FORZA.
A parte l’ovvia constatazione che non tutti hanno accesso ad ENTRAMBI i social network, può essere che non tutti vogliano per forza di cose iscriversi. Direi che è già una buona barriera all’entrata. ( Forse il ragionamento è stato: “Tanto…chi non ha Facebook o Twitter!”)
In aggiunta, come si fa a non capire: le cose GENUINE, nascono da BASSO. Non possono essere create ad arte! In modo così fittizio e artificioso, per giunta! Non si può mascherare da “social” qualcosa che di social ha solo la piattaforma. Guardate Instragram: quello sì che è un movimento nato dal “basso” e che sta avendo un successo incredibile. Alimentato dall’uso sapiente di mezzi e luoghi. Guardate cosa è successo il 24 settembre a Milano…Quello sì che è un movimento 2.0
Tornando a bomba su Leica e la sua pretesa di socialità, vorrei farvi vedere come si difende la rete da questa ondata di banalità: gustatevi il portfolio di Alberto Giangrande.


Tutto finto. Tutto farlocco. Ma genuino. Il buon Claudio ci dimostra due semplici verità: la rete è viva e il concetto di 2.0 non può che partire dal basso.

Ah…anch’io odio i broccoli.

Aggiornamento ore 10.45: Indovinate? Leica ha bloccato il profilo fake….chi l’avrebbe mai detto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...